WORKSHOP - L'uso Silossani in forma libera e gelificata per trattamento manufatti artistici

15/06/17

Presso i laboratori di ART DEFENDER - Bologna

Relatore: Paolo Cremonesi

Programma:
Nel trattamento acquoso di superfici sensibili all’acqua, Silossani come il Ciclometicone D5 possono essere impiegati per proteggere la superficie stessa, idrofobizzandola temporaneamente. Rispetto al Ciclododecano, tradizionalmente usato per operazioni di questo genere, il silossano presenta numerosi vantaggi: praticamente nessun potere solvente, maggiore inerzia chimica, completa volatilità nel giro dipo che ore, nessun apporto di temperatura. Preparazioni gelificate di D5 già pronte all’uso, formulatedall’industria cosmetica, come il Velvesil Plus®, sono facilmente trasformabili in emulsioni acqua-in-olio da poter utilizzare con sicurezza per il trattamento di pulitura di superfici sensibili all’acqua, anche quelle estremamente sensibili come i leganti pittorici acrilici o vinilici. In più, solventi organici di diversa polarità possono essere addizionati a questi gel, a formare miscele solventi gelificate, o addirittura in un caso emulsioni solvente-in-solvente, idonee alla rimozione di sostanze filmogene di varia natura, moderatamente invecchiate.
L’introduzione teorica fornirà le conoscenze di base necessarie a comprendere l’azione di questi Silossani, in forma libera o gelificata. La successiva parte applicativa dimostrerà praticamente le potenzialità delle tecniche di idrofobizzazione temporanea, e dei trattamenti a base di miscele ed emulsioni siliconiche.

E’ prevista una parte teorica nella mattinata di giovedì 15 ed una parte pratica nel pomeriggio del giovedì e per l’intera giornata di venerdì 16 giugno.
I partecipanti sono invitati a portare dei manufatti su cui sperimentare i sistemi di pulitura.

La partecipazione sarà strettamente limitata a 50 persone per la parte teorica, e a 20 persone per la parte pratica.

È necessario pre-iscriversi, dopodiché verrà inviata la conferma dell’iscrizione e le modalità per il pagamento.

Vi invitiamo, se interessati, a dare quanto prima conferma della Vs. presenza, inviando per fax o mail l’allegato modulo d’iscrizione tassativamente entro il giorno 05/06/2017 .

Segreteria Organizzativa C.T.S. S.r.l .
Via L. Gordigiani n. 54 int. A1-A2 - 50127 FIRENZE
(Tel. 055/3245014 - Fax 055/3245078)
cts.firenze@ctseurope.com


Vedi qui sotto il "MODULO DI ISCRIZIONE"


-
-
-