46.4 Formazione e Informazione - Appuntamenti per l'aggiornamento dopo le ferie estive

01/08/17

Formazione alla CNA di Bergamo  

Il 27 settembre l’Ufficio Tecnico CTS terrà un seminario presso la sede di Gorle della CNA di Bergamo, dal titolo “Aggiornamento sui materiali per il restauro”, nel corso del quale verranno affrontati gli ultimi prodotti quali il Nevek, le nanocalci e le nanosilici. La partecipazione è riservata agli associati CNA, e per ogni informazione si prega di contattare lo 035285150 o scrivere alla mail corsi@cnabergamo.it  


Caffè con il Chimico a Bari  

Per la serie di incontri denominati “Caffè con il chimico” ci sposteremo a Bari, l’11 ottobre, con un seminario sulla pulitura delle superfici, che spazierà dall’utilizzo dei biocidi per la rimozione dei biodeteriogeni, all’uso di AgarArt e di Nevek, fino al nuovo solvente Propilene Carbonato. 

Nota: gli incontri non sono pubblicizzati sul sito, perché gli inviti vengono effettuati dall’agente di zona e sono diretti ai clienti CTS registrati nella mailing list.    


XV Congresso IGIIC  

Bari sarà anche la sede del XV Congresso del Gruppo Italiano dell’IIC, “Lo stato dell’arte”, appuntamento irrinunciabile per chi desidera aggiornarsi sugli studi e gli interventi del “mondo restauro”. Invitiamo tutti gli interessati ad iscriversi all’associazione e a partecipare al Congresso, che si terrà dal 12 al 14 ottobre, e che quest’anno sarà articolato nelle seguenti aree tematiche:
-  Materiali archeologici, dai siti ai reperti
-  Problematiche di progettazione e di intervento
-  Ricerche e studi applicativi
-  Conservazione preventiva
-  Sostenibilità nella conservazione del patrimonio culturale

Per gli aggiornamenti e le modalità d’iscrizione online, cliccare su: http://www.igiic.org 


La nuova frontiera dei silossani

Si è tenuto lo scorso giugno presso la sede Art Defender di Bologna il workshop sull’uso di gel e solventi silossanici per la pulitura, tenuto da Paolo Cremonesi. Questa nuova metodologia di intervento interessa molti settori, come dimostrato dai commenti dei 27 restauratori intervenuti, provenienti da ambiti diversi. Il workshop verrà ripetuto anche a Firenze.
-
-
-