News

16/03/17

45.4 Formazione e Informazione - Dalla nuova versione dell’Acril ME agli incontri di primavera

Una versione più fine e più penetrante di Acril ME sarà presto nei nostri magazzini. Sul fronte incontri una decina di giornate sono previste tra marzo e maggio.

visualizza

16/03/17

45.3 Nuovi Prodotti - Un vecchio, nuovo solvente: il propilene carbonato

Non è stato immediato inserire il propilene carbonato nella sezione “Nuovi Prodotti”, dato che stiamo parlando di un solvente noto da tempo: ne parla addirittura la Masschelein-Kleiner nel suo fondamentale “Les solvents”, che risale al lontano 1981.Oggi vogliamo riproporre all’attenzione del mondo del restauro questo solvente.

visualizza

16/03/17

45.2 Ci Sono Anch'io - Impacchi: seppiolite o Arbocel?

Quando si presenta il problema di desalinizzare una pittura murale, un intonaco o una muratura, dobbiamo individuare la tipologia di sali presenti, tramite una corretta diagnostica, per poter procedere a scelte consapevoli. In uno studio svolto dal Politecnico di Milano, due tipologie di impacco sono state applicate su varie superfici, con differenti risultati.

visualizza

16/03/17

45.1 Nuovi prodotti - Validazioni e prestigiosi restauri per la carta di gelso Hanji

La carta coreana suscita sempre più curiosità, ponendosi ai livelli più alti tra le carte da restauro. Ma assieme alle esperienze dei primi, importanti restauri, arrivano anche i dati scientifici che confermano quanto riscontrato nel corso dei seminari.

visualizza

07/11/16

44.4 Formazione e Informazione - Autunno, si moltiplicano gli incontri

Dal cinquantenario dell’alluvione di Firenze agli incontri di Bologna e Firenze ospitati da Art Defender, fino a quelli sul Nevek a Venezia, Vicenza, Udine e Teramo.

visualizza

07/11/16

44.3 - Ci Sono Anch'io - Balsite: archeologia e non solo

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i casi di importanti restauri lignei dove l’utilizzo della Balsite ha risolto il problema della stuccatura, grazie alla sua buona adesione e alla contemporanea elasticità. Riportiamo alcuni di questi interventi esemplari, affiancandoli ad altri che superano i confini del restauro ligneo, per entrare nel campo dell’archeologia con il legno bagnato, le ossa fossili e l’alabastro.

visualizza

07/11/16

44.2 Ci Sono Anch'io - Resine viniliche: il punto della situazione

Se con gli Aquazol abbiamo dei polimeri in auge, per il Vinnapas la storia si chiude: da una revisione delle resine viniliche alla proposta di sostituzione con Peoval 33 ed Eva Art, con le loro proprietà caratteristiche...

visualizza

07/11/16

44.1 Ci Sono Anch'io - A volte ritornano... gli Aquazol!

Dati per finiti, ecco ancora alla ribalta questi polimeri idrosolubili, con una applicazione davvero interessante, i cerotti di Aquazol.

visualizza
-
-