News

01/08/17

46.4 Formazione e Informazione - Appuntamenti per l'aggiornamento dopo le ferie estive

Bari e Bergamo saranno le località individuate per gli aggiornamenti CTS; nanoparticelle, pulitura e Nevek gli argomenti prescelti. Bari ospiterà anche il congresso IGIIC.

visualizza

01/08/17

46.3 Nuovi prodotti - La carta Hanji nel consolidamento di fibre vegetali

Il Museo Egizio di Torino vanta una collezione ricchissima di reperti archeologici, e tra questi possiamo trovare anche numerosi manufatti in fibre vegetali, spesso caratterizzate da un'elevata fragilità. Nel caso esposto si trattava di due ceste su cui hanno operato il Laboratorio Restauro e Analisi Thierry Radelet e Federica Miglietta, restauratrice manufatti in fibre vegetali, che hanno utilizzato per il loro consolidamento le resistenti carte coreane Hanji...

visualizza

01/08/17

46.2 Ci Sono Anch'io - Incral 44 su argento

Come è noto, il tallone di Achille dell’argento è la sua reattività in presenza di solfuro di idrogeno (H2S), che dà luogo alla caratteristica patina nera denominata anche tarnishing. Pulitura e protezione sono stati affrontati in uno studio comparativo….

visualizza

01/08/17

46.1 Ci Sono Anch'io - Una malta alcolizzata!

Nell’usuale pratica di iniettare una malta liquida dietro ad un intonaco o una pittura murale distaccata dal supporto, è necessario utilizzare un prodotto che unisca ad una serie di proprietà chimico-fisiche, due qualità fondamentali: bassa viscosità e assenza di sali. Talvolta può presentarsi il problema della migrazione dell’acqua, che va a spostare sali od altri materiali idrosolubili, e si cerca quindi di ridurre il quantitativo di acqua in gioco, con vari accorgimenti. L’altra strada percorribile è quella di aggiungere alla malta alcool e non acqua….

visualizza

16/03/17

45.4 Formazione e Informazione - Dalla nuova versione dell’Acril ME agli incontri di primavera

Una versione più fine e più penetrante di Acril ME sarà presto nei nostri magazzini. Sul fronte incontri una decina di giornate sono previste tra marzo e maggio.

visualizza

16/03/17

45.3 Nuovi Prodotti - Un vecchio, nuovo solvente: il propilene carbonato

Non è stato immediato inserire il propilene carbonato nella sezione “Nuovi Prodotti”, dato che stiamo parlando di un solvente noto da tempo: ne parla addirittura la Masschelein-Kleiner nel suo fondamentale “Les solvents”, che risale al lontano 1981.Oggi vogliamo riproporre all’attenzione del mondo del restauro questo solvente.

visualizza

16/03/17

45.2 Ci Sono Anch'io - Impacchi: seppiolite o Arbocel?

Quando si presenta il problema di desalinizzare una pittura murale, un intonaco o una muratura, dobbiamo individuare la tipologia di sali presenti, tramite una corretta diagnostica, per poter procedere a scelte consapevoli. In uno studio svolto dal Politecnico di Milano, due tipologie di impacco sono state applicate su varie superfici, con differenti risultati.

visualizza

16/03/17

45.1 Nuovi prodotti - Validazioni e prestigiosi restauri per la carta di gelso Hanji

La carta coreana suscita sempre più curiosità, ponendosi ai livelli più alti tra le carte da restauro. Ma assieme alle esperienze dei primi, importanti restauri, arrivano anche i dati scientifici che confermano quanto riscontrato nel corso dei seminari.

visualizza
-
-