News

29/01/19

49.1 Nuovi Prodotti - Deck 4000: accoppiata diossolano e metilale

La principale problematica degli sverniciatori è quella della sicurezza: da molti anni si è cercato di ridurre l’impatto sulla salute degli operatori, passando da solventi tossici a altri solventi…. tossici! CTS aveva già optato nel 2011 per una formulazione a tossicità ridotta con una miscela di dicloropropano/diossolano, (DECK 3000), ed oggi siamo di fronte ad un ulteriore evoluzione: con il nuovo DECK 4000 si compie un altro piccolo passo verso la riduzione del rischio.

visualizza

29/01/19

49.4 Formazione e Informazione - La nuova Silical 120, e due anticipazioni sulle novità del 2019

Con la semplice addizione di un agente tixotropo, la classica gomma siliconica fluida diventa applicabile in verticale. E per il settore dipinti sono in arrivo due nuove formulazioni, come sempre frutto di anni di ricerca, volte ad una sempre maggiore stabilità.

visualizza

29/01/19

49.3 Nuovi prodotti - Funori multimateriale

Dopo aver introdotto il Funoran Solution (estratto del funori purificato), che viene proposto in soluzione acquosa, sono state menzionate le applicazioni per il consolidamento di carta infragilita e tele depolimerizzate, e sugli strati pittorici opachi decoesi o con tendenza a spolverare. Ora si descrive brevemente due interventi che riteniamo interessanti per l’utilizzo di questo consolidante naturale su opere d’arte moderne costituite da varie tipologie di materiali, anche sintetici.

visualizza

29/01/19

49.2 Ci Sono Anch’Io - La protezione mat delle pitture murali

Per la natura delle pitture murali, spesso risulta impossibile rispettare gli standard conservativi e diventa necessario ricorrere a delle operazioni altrimenti superflue. È questo il caso dell’applicazione dei fissativi/consolidanti necessari per bloccare fenomeni di spolvero o di delaminazione, a cui si richiede un minimo impatto cromatico.

visualizza

31/08/18

48.4 Formazione e Informazione - Nasce Research, e l’IIC arriva a Torino

Un nuovo protagonista per il settore della diagnostica, e un’occasione per le ultime frontiere della conservazione con l’imminente congresso biennale IIC

visualizza

31/08/18

48.3 Nuovi prodotti - Arriva il nuovo Templum

Templum Ceramica è la nuova formulazione della linea Templum Stucco® con cui si sono superate tutte le problematiche relative alla riproduzione di elementi di cui sia stato preso un calco.

visualizza

31/08/18

48.2 Nuovi prodotti - La purezza del funori

Il funorano è il polimero contenuto nell’alga funori, e C.T.S. ha proposto già dal 2017 una formulazione in polvere, che presenta il vantaggio di una più rapida estrazione, e di una maggior percentuale di polisaccaride rispetto allo stesso prodotto venduto come alga secca. A partire da oggi, grazie alla collaborazione con un laboratorio di ricerche biotecnologiche, CTS presenta sul mercato la versione già purificata, senza impurezze, come estratto acquoso, denominata quindi Funoran Solution.

visualizza

31/08/18

48.1 Chimica e Ricerca - Acque più o meno agitate per l’AgarArt

I sorprendenti effetti di pulitura ottenibili tramite l’applicazione dei gel di agar, sia in forma fluida (a caldo), sia in forma triturata (a freddo, come Nevek), hanno suscitato curiosità e desiderio di comprendere anche a livello teorico i meccanismi di base. Oggi possiamo aggiungere alle centinaia di applicazioni pratiche condotte in tutto il mondo, due importanti risultati scientifici….

visualizza
-
-