News

07/10/19

50.4 Formazione e Informazione - Le molte facce del Nevek

Un esempio interessante di una insolita applicazione del gel Nevek, e un promemoria per il classico congresso IGIIC, che si terrà quest’anno a Matera.

visualizza

07/10/19

50.3 Nuovi prodotti - Le Regal, finalmente anche spray!

Dopo più di un anno di test e di valutazioni sulle formulazioni, ecco finalmente disponibili le prime due vernici CTS in versione spray. Si tratta della classica Regal Varnish Gloss, a base di Regalrez 1094, e della Regal Retouching Varnish, a base di Laropal A81.

visualizza

07/10/19

50.2 Ci Sono Anch’Io - Beva, che passione!

Un punto critico per l’utilizzo di questo materiale è la temperatura di utilizzo, per quanto tempo mantenerla, e soprattutto in che modo controllarla.

visualizza

07/10/19

50.1 Ci Sono Anch’io - Protettivi idrorepellenti: quanto durano?

Non è per niente una domanda banale. Anzi. Una risposta netta sarebbe utilissima per redigere un protocollo di manutenzione e poter intervenire prima che la protezione sia del tutto persa e quindi il monumento sia soggetto nuovamente a tutte le patologie legate alla penetrazione dell’acqua: per questo risultano particolarmente utili i dati ottenuti in un recente studio...


visualizza

29/01/19

49.1 Nuovi Prodotti - Deck 4000: accoppiata diossolano e metilale

La principale problematica degli sverniciatori è quella della sicurezza: da molti anni si è cercato di ridurre l’impatto sulla salute degli operatori, passando da solventi tossici a altri solventi…. tossici! CTS aveva già optato nel 2011 per una formulazione a tossicità ridotta con una miscela di dicloropropano/diossolano, (DECK 3000), ed oggi siamo di fronte ad un ulteriore evoluzione: con il nuovo DECK 4000 si compie un altro piccolo passo verso la riduzione del rischio.

visualizza

29/01/19

49.4 Formazione e Informazione - La nuova Silical 120, e due anticipazioni sulle novità del 2019

Con la semplice addizione di un agente tixotropo, la classica gomma siliconica fluida diventa applicabile in verticale. E per il settore dipinti sono in arrivo due nuove formulazioni, come sempre frutto di anni di ricerca, volte ad una sempre maggiore stabilità.

visualizza

29/01/19

49.3 Nuovi prodotti - Funori multimateriale

Dopo aver introdotto il Funoran Solution (estratto del funori purificato), che viene proposto in soluzione acquosa, sono state menzionate le applicazioni per il consolidamento di carta infragilita e tele depolimerizzate, e sugli strati pittorici opachi decoesi o con tendenza a spolverare. Ora si descrive brevemente due interventi che riteniamo interessanti per l’utilizzo di questo consolidante naturale su opere d’arte moderne costituite da varie tipologie di materiali, anche sintetici.

visualizza

29/01/19

49.2 Ci Sono Anch’Io - La protezione mat delle pitture murali

Per la natura delle pitture murali, spesso risulta impossibile rispettare gli standard conservativi e diventa necessario ricorrere a delle operazioni altrimenti superflue. È questo il caso dell’applicazione dei fissativi/consolidanti necessari per bloccare fenomeni di spolvero o di delaminazione, a cui si richiede un minimo impatto cromatico.

visualizza
-
-