22.4 Formazione e Informazione - Ferrara, lampade e pigmenti

24/03/10

                                                                                                              Le novità a Ferrara

L’edizione 2010 del Salone del Restauro sarà per C.T.S. un evento particolare, in quanto contrariamente agli anni passati l’attenzione sarà focalizzata su una nuova attrezzatura, che abbiamo ritenuto essere così importante da meritarsi uno stand “ad hoc”. Si tratta delle nuove lampade a tecnologia LED High-CRI, che vengono spiegate in dettaglio nel primo articolo di questo stesso Bollettino CTS.
Vi aspettiamo al nostro stand (B 9, Padiglione 5), e in particolare all’appuntamento di Sabato 27 Marzo ore 14.00, alla sala A (fra i Padiglioni 3 e 4, al primo piano), per l’incontro tecnico dal titolo “La tecnologia LED High-CRI per l’illuminazione delle opere policrome”, relatori Fabrizio Romei e Daniele Piacenti.

                                                                                                           Il mondo dei pigmenti


Il Salone di Ferrara vedrà anche l’uscita dell’ultimo volume della collana “I Talenti” della casa editrice Il Prato, dal titolo “I pigmenti nell’arte – dalla preistoria alla rivoluzione industriale”. Il libro, realizzato da Natalia Bevilacqua, Leonardo Borgioli e Imma Adrover Gracia, descrive i più importanti pigmenti utilizzati dagli artisti, fino alla rivoluzione della chimica che ha stravolto il mercato del colore.  A ciascun pigmento è dedicata una scheda che ne descrive le proprietà chimico-fisiche, la sua storia, e in alcuni casi i problemi di durabilità e di restauro. Una seconda parte è dedicata alla diagnostica, con i dati relativi alle più utilizzate tecniche di analisi spettroscopica. Completano l’opera una esaustiva bibliografia e tavole sinottiche sul periodo di utilizzo. Il libro sarà in vendita dalla fine di Aprile in tutte le filiali CTS.
-
-
-