24.4 Formazione e Informazione - La formazione: Firenze, Trento, Milano

27/09/10

                                                                                               Salone dell’Arte e del Restauro

Anche per l’edizione 2010 CTS sarà presente al Salone fiorentino, nella scenografica sede della Stazione Leopolda, dall’11 al 13 Novembre. Verrà presentato il nuovo settore dedicato all’archiviazione, con relativo catalogo dei materiali di due prestigiose case produttrici, l’inglese Conservation by Design, e la tedesca Crescent.
Vi aspettiamo al nostro stand!

                                                                                            Necrologio

Come è accaduto per illustri predecessori (Primal AC-33, Akeogard AT 35/40, Laropal K80), dobbiamo registrare la dipartita di un altro storico polimero, il Mowilith SDM5. Invitiamo gli affezionati utilizzatori ad utilizzare il più viscoso Mowilith DMC2, dalle caratteristiche di adesione simili.

                                                                                                 Di ritocchi, vernici ed altro

Il 19 ed il 20 Novembre si svolgerà a Trento il 5°Congresso Internazionale “Colore e Conservazione”, dal titolo Le fasi finali nel restauro delle opere policrome mobili, logica conclusione di una serie di giornate organizzate dal Cesmar7, che fin dal primo Congresso di Piazzola sul Brenta del 2002, hanno visto protagoniste vari aspetti del restauro, dalla pulitura al consolidamento.
Maggiori informazioni sul sito www.coloreeconservazione.it

                                                                                                        I polimeri e la tavola a bassa pressione

Partirà a Novembre un corso di 56 ore di approfondimento sull’utilizzo dei materiali polimerici per il restauro dei beni policromi su tela e tavola. In particolare saranno valutati i vantaggi ed i limiti dei vari materiali, permettendo così una scelta critica in base al tipo di intervento. Saranno svolte numerose esercitazioni in laboratorio su tavola a bassa pressione (foderatura, velinatura, consolidamento), che permetteranno di apprezzare i diversi comportamenti dei materiali e le numerose varianti applicative. Docenti del corso Giovanna Scicolone, Enrica Boschetti, Annalisa Colombo, Caterina Canetti e Leonardo Borgioli. Il corso è organizzato dal SIAM 1838 (www.siam1838.it). E-Mail: segreteria@siam1838.it
-
-
-