25.4 Formazione e Informazione - La formazione tra Catania e Palermo

13/01/11

                                                                                Foto in archivio

Dopo gli incontri sull’archiviazione di materiali fotografici tenuti a Vicenza e Milano, anche Palermo ospiterà il seminario di Cinzia Nanni: invitiamo gli interessati a contattare la sede CTS di Catania, dato che il numero dei partecipanti sarà strettamente limitato a 20 (la sessione pratica di manipolazione dei materiali rende necessaria questa limitazione, per permettere l’interazione a tutti i partecipanti).

                                                                         25-28 Gennaio: solventi e vernici

Gli ultimi anni sono stati testimoni di un proliferare di studi rivolti all’approfondimento sul comportamento delle vernici sintetiche per opere policrome. I risultati, integrati da un excursus storico e da una valutazione delle interazioni vernice-solvente,  saranno esposti da Leonardo Borgioli dell’Ufficio Tecnico CTS, nell’ambito di un corso organizzato dall’Accademia di Belle Arti e Restauro Abadir, a Catania
La seconda parte del corso, tenuta da Gariella Forcucci di Palazzo Spinelli, amplierà con la sessione pratica le conoscenze sui solventi ed il loro utilizzo nella pulitura e nel ritocco pittorico. Per maggiori informazioni segreteria@abadir.net

                                                                                     …e ancora vernici!


Sono in corso di definizione i dettagli per due incontri con Renè de la Rie, il chimico che ha più contribuito agli studi sulle vernici condotti nell’ultimo ventennio, e che sarà presente a Madrid e a Firenze, per due appuntamenti che catalizzeranno l’interesse per tutti coloro che desiderano approfondire un argomento così vasto e complesso. State sintonizzati: maggiori informazioni prossimamente su questo sito!

                                                                               Slittamento del corso sui polimeri


L’inizio del corso di approfondimento sull’utilizzo dei materiali polimerici per il restauro dei beni policromi, che si terrà a Milano, è stato spostato al 5 Marzo. Saranno svolte numerose esercitazioni in laboratorio su tavola a bassa pressione (foderatura, velinatura, consolidamento), che permetteranno di apprezzare i diversi comportamenti dei materiali e le numerose varianti applicative. Docenti del corso Giovanna Scicolone, Enrica Boschetti, Annalisa Colombo, Caterina Canetti e Leonardo Borgioli.
Per informazioni rivolgersi all’ente organizzatore, il SIAM 1938 (www.siam1838.it). E-Mail: segreteria@siam1838.it




-
-
-