Warning: session_start(): open(/var/cpanel/php/sessions/ea-php54/sess_s7j5eqc6h2r45thrf11l7bvoe4, O_RDWR) failed: Disk quota exceeded (122) in /home/ctseurop/public_html/site/dettaglio-news.php on line 1
27.4 Formazione e Informazione - Formazione per l’archiviazione

27.4 Formazione e Informazione - Formazione per l’archiviazione

29/07/11

                                                            L’archiviazione ed il degrado

Tra gli incontri tecnici che CTS proporrà nell’autunno vogliamo evidenziare i primi della serie, in cui si affronteranno le modalità di monitoraggio e di manutenzione dei fondi librari.
Il primo si terrà il 29 settembre, a Foligno, ed avrà come titolo “Il condizionamento e la cura dei fondi librari”, con relatrice Elisa di Renzo, che descriverà in particolare le operazioni di primo e di secondo intervento, incentrate sul condizionamento, e quelle di  “piccolo” restauro. La relazione sarà preceduta da una breve introduzione di Leonardo Borgioli sul problema del degrado.
Il secondo incontro, dal titolo” Pratiche di manutenzione e conservazione preventiva di materiale librario” si terrà lunedì 10 ottobre a Roma, ed avrà come relatrice Irene Zanella.

                                          2012: la fine del mondo (per il cloruro di metilene)

A seguito dell’applicazione delle nuove, restrittive norme comunitarie sui solventi, a breve sarà proibita la commercializzazione dei prodotti a base di cloruro di metilene. Questa sostanza base di tutti (o quasi) gli sverniciatori, tra cui anche il nostro Deck 2000, ha un’azione potente sulla gran parte delle sostanze filmogene, ma anche sull’organismo umano.
Se infatti andiamo a leggere la scheda di sicurezza troviamo la famosa frase di rischio R40 “Possibilità di effetti cancerogeni – Prove insufficienti” ed un valore TLV-TWA di soli 50 ppm. Si tratta di un “sospetto cancerogeno”, ossia di una sostanza che, valutando la sua struttura chimica, dovrebbe avere la stessa azione di altre sostanze accertate cancerogene. L’assenza di uno studio completo ci impedisce però di pronunciare il verdetto di condanna.
Quindi, se da un lato dobbiamo gioire per la saggia decisione sotto il profilo sanitario, gli appassionati di sverniciatura si preparino a grosse novità per il 2012: alternative di minor efficacia e a costi più alti….

                                                                        Chimica dei polimeri

Un corso di base sulla chimica dei materiali polimerici si svolgerà a Milano, presso il SIAM, tra il 7 ed il 17 Novembre. 15 ore per entrare in un mondo complesso, le cui regole fondamentali sono però necessarie per un approccio corretto a molte operazioni di restauro. Il corso sarà necessario per poter accedere ai successivi corsi di laboratorio come quello sulla foderatura, sull’uso del ciclododecano, ecc…
Docenti del corso Annalisa Colombo e Leonardo Borgioli.
Per informazioni rivolgersi all’ente organizzatore, il SIAM 1938 (www.siam1838.it). E-Mail: segreteria@siam1838.it

-
-
-