28.4 Formazione e Informazione - Molti appuntamenti per l’autunno

07/10/11

                                                   13-15 Ottobre: “Lo Stato dell’Arte 9” a Cosenza  

L’annuale appuntamento del Gruppo Italiano dell’IIC si svolgerà quest’anno a Cosenza. La scelta di questa sede può sembrare insolita, ma rientra nella strategia dell’associazione di coinvolgere quanto più possibile le varie realtà locali italiane, anche quelle più decentrate. Ci aspettiamo quindi una grande risposta da parte dei restauratori calabresi e lucani.
Come in passato gli interventi spazieranno su tutti i campi della conservazione, dalla progettazione, alla diagnostica, ai materiali utilizzati per gli interventi di restauro.
Vi segnaliamo in particolare l’intervento di venerdì 14 dal titolo “S. Eugenio a Milano, 120 mq di pulitura ad Agar Agar”, che verrà presentato da Marilena Anzani, Alfiero Rabbolini, Andrea Toniutti e dal responsabile dell’Ufficio Tecnico CTS, Leonardo Borgioli.    

                                                                   DNA e nuove tecnologie


Sarà incentrata sull’applicazione dei polimeri nel restauro e delle nanotecnologie nel trattamento delle superfici architettoniche monumentali, la relazione che il responsabile dell’Ufficio Tecnico CTS, Leonardo Borgioli, terrà il 4 novembre, nel corso del Salone del Restauro DNA di Torino.

                                                                         

                                                                L’archiviazione si sposta all’estero


La serie di incontri tecnici CTS incentrati sulle problematiche ed i materiali per l’archiviazione prosegue spostandosi a Parigi
Si terrà il 9 novembre, presso la sede di CTS France, avrà come titolo Matériaux et méthodes pour l’archivage de photographies et documents, e sarà tenuto in lingua francese dalla relatrice Cinzia Nanni.

                                                                Vernici, protagoniste del 2011


Presentando il seminario sulle vernici tenuto dal Prof. De la Rie a Firenze, in aprile, fu sottolineato come l’argomento delle vernici per opere policrome rimane di costante interesse, sia da parte del mondo scientifico che da quello del restauro. A conferma di quanto detto viene proposta un’altra occasione di studio e confronto con la giornata di studio che si terrà il 2 dicembre a Lucca, dal titolo “Dalla scienza al restauro, le vernici nella pittura”, organizzata dall’ IGIIC e dall’AIAr.

                                                                    Un caffè con il chimico


Al via una nuova iniziativa, una serie di incontri di aggiornamento sulle ultime novità del mercato, rivolti esclusivamente ai clienti CTS. Due ore con Leonardo Borgioli, con un caffè per tenere svegli anche i più refrattari alla chimica, svariando su argomenti come le nanosilici, i gel di agar, i nuovi sverniciatori, i colori Gamblin e le lampade a LED…….
Gli incontri saranno del tutto gratuiti, e permetteranno di approfondire gli argomenti a livello strettamente tecnico, dato anche il numero di partecipanti, ristretto a 20 per ciascun incontro.
Partiamo con i clienti della zona di Firenze e della Toscana, nei giorni 9 (materiali per il restauro architettonico) e 16 dicembre (ritocco pittorico), per poi spostarsi in giro per l’Italia: rimanete sintonizzati con il Bollettino, che riporterà ogni trimestre le tappe previste, o visitate il sito CTS.

-
-
-