31.4 Formazione e Informazione - Incontri tecnici a Firenze e Vicenza

10/07/12

                                                                                                 Incontro all’Archivio Storico 


l’Archivio Storico del Comune di Firenze, l’ANAI Toscana, il Sistema Documentario SDIAF e C.T.S. sono i promotori di un Incontro Tecnico sul Restauro e la Conservazione dei Materiali Documentari che si terrà presso l’Archivio della città del Comune di Firenze, giovedì 13 settembre. Tra i relatori la restauratrice Maise Silveira, che descriverà le condizioni ambientali ottimali per la conservazione in archivio e in biblioteca, e Andrea Thurnher, Responsabile Tecnico Isolcell Italia, che spiegherà come impiegare l’azoto non solo per la disinfestazione degli archivi, ma anche nella prevenzione degli incendi. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione presso la Segreteria Organizzativa C.T.S di Firenze: cts.firenze@ctseurope.com .
 

                                                                                              Le vernici: un argomento "caldo”


La forte affluenza agli incontri tecnici riguardanti le vernici (Convegno IGIIC a Lucca, l’ultima tappa del "caffè con il chimico”, gli incontri nella filiale CTS di Milano), dimostra un forte interesse per l’argomento, e siamo certi che anche il prossimo appuntamento, a Vicenza il 26 Settembre, riscuoterà analogo interesse. Le restauratrici Carlotta Beccaria e Cristina Meregalli saranno le relatrici in una giornata incentrata sul ritocco pittorico e lo sviluppo del Regal Retouching Varnish. Per le iscrizioni cts.vicenza@ctseurope.com    

                                                                                             Volontari per gli archivi terremotati 


La soprintendenza archivistica ha lanciato un appello per salvare gli archivi emiliani finiti sotto le macerie o a rischio, che volentieri facciamo girare: http://www.sa-ero.archivi.beniculturali.it/index.php?id=59&tx_ttnews[tt_news]=81&tx_ttnews[backPid]=46&cHash=4e146590234657b30f53740992e67c37
 

                                                                                              Meno Kraton nelle Regal Varnish 


A seguito di una serie di valutazioni e osservazioni fatte dai restauratori che utilizzano abitualmente la Regal Varnish come vernice finale, si è deciso di portare la percentuale di Kraton G-1650, polimero flessibilizzante, dal 2 all’1%, a partire dal lotto del giuno 2012. Rimangono invariate le percentuali di Regalrez 1094 (23%) e di Tinuvin 292 (0,5%). La conseguenza sarà una impercettibile diminuzione di viscosità ed una ulteriore riduzione di polarità del sistema.  

                                                                                               Porta del Paradiso sotto azoto

 
Terminato il restauro delle famosa porta del Ghiberti, è stato messo a punto un sistema di conservazione ad alta tecnologia, con una gigantesca teca realizzata da Goppion, con un rigoroso controllo di umidità (inferiore al 15%) e temperatura. Queste condizioni impediranno l’ossidazione che nel passato ha originato il degrado all’interfaccia tra bronzo e foglia d’oro. Le sonde ed il sistema di controllo sono state realizzate da Isolcell (che realizza anche il sistema di disinfestazione Isosep Mistral distribuito da CTS).
-
-
-