Warning: session_start(): open(/var/cpanel/php/sessions/ea-php54/sess_89gr2ie7lv4scvfuvieit6n5g3, O_RDWR) failed: Disk quota exceeded (122) in /home/ctseurop/public_html/site/dettaglio-news.php on line 1
33.4 Formazione e Informazione - Anno nuovo, CTS nuova!

33.4 Formazione e Informazione - Anno nuovo, CTS nuova!

22/01/13

                                                                               New Delhi, una nuova avventura per il 2013  


Diamo il benvenuto alla nuova CTS India, con sede a New Delhi, che si occuperà della distribuzione dei nostri prodotti nel subcontinente indiano. Una regione affascinante e dall’enorme patrimonio culturale, che sta sviluppando rapidamente le attività di restauro. Per inaugurare la nuova attività nel solco della tradizione CTS, l’Ufficio Tecnico sarà coinvolto a partire dal 4 Febbraio, giorno dell’apertura ufficiale, in workshop e seminari nelle città di New Delhi e Hyderabad.
   

                                                                                          La summa della pulitura  


Non fatevi trarre in inganno dai simboli riportati in copertina….. questa è l’opera che riassume in maniera organica tutte le informazioni disseminate per anni in vari volumi dei Talenti da Paolo Cremonesi! Assieme a Erminio Signorini, il chimico lodigiano dà finalmente una visione d’insieme ad un problema, quello della pulitura delle superfici policrome, che mai fino ad ora era stato presentato in maniera così completa. Cambia anche il taglio, più operativo, come si intuisce già dal titolo: "Un approccio alla pulitura dei dipinti mobili”.

In ogni filiale CTS vi aspetta questo volume, un mustanche per chi si è già letto le puntate precedenti….    

                                                                                      Biocidi al X Congresso IGIIC  


Nel corso del decimo congresso Gruppo Italiano dell’IGIIC, tenutosi a Roma dal 22 al 24 novembre, sono state presentate molte interessanti relazioni e poster, tra cui vogliamo ricordare lo studio condotto presso l’ICPAL da Francesca Fiorentino e Francesca Agresta, nell’ambito delle rispettive tesi. Si tratta di un’analisi comparativa di prodotti biocidi come il Biotin T ed il New Des 50 su opere cartacee.
Segnaliamo anche il poster presentato da Paola Villa, Libero Corrieri, Giovanna Alessandrini, Chiara Sotgia e Silvia Ricca Rosellini, che descrive il complesso studio ed intervento di restauro condotto nel Chiostro bramantesco di Santa Maria delle Grazie, a Milano; sono stati coinvolti prodotti CTS come il Nanorestore, l’Estel 1000, il Fluoline PE ed il Silo 111.
Gli Atti del congresso sono acquistabili presso la casa editrice Nardini.    

                                                                                   Firenze Restaura, 40 anni dopo è virtuale 


 Nel corso della giornata di studi organizzata dall’Opificio delle Pietre Dure per celebrare gli 80 anni dalla fondazione dellaboratorio di restauro di dipinti, tenutasi a Firenze il 5 dicembre, sono stati presentati alcuni dei più importanti restauri svolti negli ultimi anni (dall’Adorazione dei pastoridi Leonardo da Vinci alla Madonna con Bambino del Mantegna), oltre a progetti e collaborazioni come quella con il Getty Museum sul restauro delle tavole lignee. Gli interventi della giornata saranno presto pubblicati dalla Edifir.
E’ stata inoltre presentata la mostra virtuale "Firenze Restaura” che consigliamo a tutti di visitare, accedendo al sito http://www.firenzerestaura1972.beniculturali.it realizzato da Anna Mieli, Stefania Giordano e Giancarlo Buzzanca.

                                                                                             Anche la Balsite ha il suo sito  


Dopo l’area dedicata al Templum Stucco, anche la Balsite trova il suo spazio, in cui si riportano le caratteristiche del prodotto, le modalità applicative, gli studi scientifici e le referenze. In particolare, tramite una carrellata di casi applicativi corredati da fotografie vengono descritti gli impieghi più vari, anche su supporti come terrecotte e dipinti.
Vi invitiamo quindi a collegarvi a www.ctseurope.comcliccando poi sul banner Balsite.

 
-
-
-