Warning: session_start(): open(/var/cpanel/php/sessions/ea-php54/sess_88h1kbv9f59tedur4uuap9r7f6, O_RDWR) failed: Disk quota exceeded (122) in /home/ctseurop/public_html/site/dettaglio-news.php on line 1
34.4 Formazione e Informazione - Gli incontri si moltiplicano

34.4 Formazione e Informazione - Gli incontri si moltiplicano

16/04/13

                                                                                       Tentativi di imitazione  


Avvisiamo tutta la clientela della presenza di clonazioni ed imitazioni di alcuni nostri storici prodotti a marchio CTS, che purtroppo non corrispondono al prodotto originale CTS e che non possono vantare le referenze e le attestazioni bibliografiche da noi fornite. Vi invitiamo quindi di diffidare di prodotti con marchio CTS acquistati da strutture commerciali non ufficiali e confezionati in contenitori anonimi senza la serigrafia CTS e privi della nostra storica etichetta riportante il codice del prodotto, il numero di lotto, le
principali caratteristiche e tutte le informazioni sulla sicurezza.

Vi ricordiamo inoltre che i nostri prodotti sono corredati da scheda tecnica e di sicurezza redatte su carta intestata CTS. Per tutte le informazioni di carattere tecnico-scientifico ed eventuali dubbi sull'originalità dei prodotti in commercio, potete far riferimento al Dott. Leonardo Borgioli (leonardo.borgioli@ctseurope.com).
 

                                                                                        La complessa plastica 


 E’ un materiale ostico perché estremamente variabile nella sua composizione.
Sta diventando sempre più frequentemente oggetto di restauro, e per questo sarebbe opportuno conoscerlo meglio. L’occasione è il nuovo "Talento” edito da Il Prato di Padova, dal titolo: "The age of plastic”. Beni artistici e industriali. Il nuovo materiale”. L’autrice Roberta Verteramo, esperta nel campo dell’arte contemporanea, passa in rassegna le tipologie dei materiali utilizzati sia nel campo dell’arte che del design, sia da un punto di vista chimico che dei metodi di produzione.

Come sempre troverete il libro in ogni filiale CTS.    

                                                                                         Seminario ad Acco  


Nell’ambito di un corso di perfezionamento in restauro del Technion di Haifa svoltosi ad Acco (l’antica San Giovanni d’Acri), il responsabile dell’Ufficio Tecnico CTS Leonardo Borgioli ha tenuto un seminario incentrato sui prodotti e le attrezzature. Si ringrazia il Professor Jacques Neguer per l’opportunità di rinforzare i legami tra il mondo del restauro italiano e quello israeliano.    

                                                                                 Art Laser a lavoro in Svizzera  


La restauratrice Ina Link, nella Rathausgasse 22 nella città d'Argovia, per la prima volta impiega la tecnologia Art Laser per la pulitura murale barocca nella sua regione. Dal momento che i metodi tradizionali sono stati scartati, si è deciso di provare la pulitura laser, ancora sconosciutain Argovia. Il risultato ottenuto ha suscitato un grande entusiasmo tra tutti gli operatori coinvolti. «Sono entusiasta», dice Link, «è migliore e più veloce, ma soprattutto non provoca danni».
I raggi fanno saltare unicamente il primo strato di fuliggine scura, permettendo un lavoro di grande precisione. «È un gioco di pazienza, un'esplorazione», dice Ina Link, «bisogna andare avanti millimetro per millimetro. Tuttavia ciò è coinvolgente poiché emerge sempre qualcosa di bello». Vi invitiamo a visionare il video al seguente link: http://www.aargauerzeitung.ch/aargau/aarau/barocke-wandgemaelde-unter-laserbeschuss-126168421

                                       Museo diffuso. La conservazione di opere antiche e contemporanee all'aperto  


Una serie di eventi con tema la tutela sulle opere esposte in esterno, si snoderanno durante la settimana dal 12 al 19 aprile 2013, seguendo la più ampia progettualità di promuovere l'immagine di un'area urbana museale. Per il terzo anno la CNA Artistico e Tradizionale di Genova, con l’adesione della Delegazione FAI Genova, ha organizzato numerosi appuntamenti, coinvolgendo centri di eccellenza della cultura genovese, quale ad esempio l’Ufficio Beni Culturali, il Polo Museale Diocesano, il Museo di Sant’Agostino, l’Università di Genova con il Dipartimento di Chimica, il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Genova.
Anche CTS ha dato il suo contributo, con un intervento di Leonardo Borgioli, dal titolo "Prodotti di nuova generazione per la protezione di opere d’arte antiche e contemporanee esposte all’aperto”, in un incontro che si terrà Giovedì 18 aprile, alle ore. 15,30, al Museo Sant’Agostino.

Il programma può essere scaricato dal sito http://www.cna.ge.it/index.php/comunicati-stampa-cna/160-genova-12-19-aprile-2013-museo-diffuso.html  

                                                                                 Nuovi prodotti per antichi dipinti  


Grazie all’accurato lavoro di Lucia ed Andrea Dori dell’Officina del Restauro, con la direzione di Anna Bisceglia (SSPSAE e per il Polo Museale della Città di Firenze), è stato presentato nell’ambito dell’iniziativa "Restituzioni” il dipinto di Orazio Riminaldi "Martirio di Santa Cecilia”. Il lavoro ha visto un equilibrio tra l’impiego di materiali tradizionali e quelli di ultima generazione, oramai ben documentati, come la Regal Retouching Varnish, la Balsite ed i colori Gamblin; mentre il dipinto è stato ricollocato nella Galleria Palatina a Firenze, la descrizione dell’intervento è visibile anche sul sito www.restituzioni.it.  

                                                                                     Incontri in Sardegna 


Sono ben 4 gli incontri tecnici previsti nel mese di maggio in Sardegna: due si svolgeranno a Sassari e due a Cagliari. Gli incontri saranno gratuiti per i clienti CTS. Rimanete sintonizzati sul sito www.ctseurope.com dove a brevissimo riporteremo tutti i dettagli (argomenti, orari, sedi, e modalità di iscrizione).
-
-
-