36.4 Formazione e Informazione - Gran finale per gli incontri tecnici

15/11/13

                                                                                                 Seminari in Macedonia  


Lo scorso 24 settembre si è svolto presso il sito archeologico di Stobi, in Macedonia, un seminario dal titolo "Consolidation of stone materials", organizzato da CTS e Academia Restauro, con la collaborazione del nuovo Museo Archeologico e del Ministero della Cultura, Dipartimento della Protezione del Patrimonio.
I circa 20 intervenuti, restauratori professionisti sia appartenenti a istituzioni pubbliche, sia privati, hanno potuto discutere sulle modalità applicative dei prodotti consolidanti classici, come il silicato d’etile e le resine polimeriche, ma anche dei nuovi materiali come le nanosilici e le nanocalci.    

                                                                                            Archiviazione ed incontri tecnici  


Ben tre incontri sul settore dell’archiviazione si sono svolti in questi ultimi mesi: il primo il 9 ottobre a Firenze, in collaborazione tra ANAI Toscana, l’Archivio Storico del Comune di Firenze, il Sistema Documentario SDIAF e CTS, seguito da quello del 25 ottobre a Perugia, grazie al MAB-Umbria, e quello recentissimo all’Archivio di Stato di Lucca, il 7 novembre, grazie alla collaborazione tra CTS e ANAI Toscana 

L’incontro all’Archivio di Stato di Lucca    

E’ invece slittata al 29 novembre, a causa di una indisposizione di uno dei relatori, la giornata dedicata alla rilegatura antica, che si svolgerà comunque alla Certosa di Firenze, Nonostante si sia superato il numero previsto di iscritti, è ancora possibile inserire qualche nominativo: gli interessati possono seguire nella homepage del sito www.ctseurope.comla ridefinizione dell’evento.  


                                                                           Ad Antalya la Fiera del Restauro YAPEX


L’ultima nata in casa CTS, ovvero CTS Istanbul, si è presentata al pubblico turco nell’ambito della Fiera del Restauro, denominata YAPEX, appena terminata (30 ottobre-3 novembre). Allo stand faceva gli onori di casa la giovane responsabile Yaprak Aktimur, che gestisce da alcuni mesi la nuova sede di Istanbul, in grado di fornire rapidamente tutti i prodotti necessari in ogni settore del restauro. Questo semplificherà l’approvvigionamento anche per le molte missioni estere presenti nei cantieri archeologici in Turchia. E’ in programma una inaugurazione abbinata allo svolgimento di seminari.    


                                                                       Racconti di marmo - da leggere e tramandare  


Nell’ambito della serie di conferenze ed eventi denominato "Il Museo Diffuso: Genova di marmo e ardesia”, martedì 10 dicembre si terrà una giornata dedicata alla conservazione dei lapidei, con il seguente programma:
Museo Diocesano sala Fieschi, via Tommaso Reggio, Genova, ore 16.00
Introduce Paola Martini conservatore Museo Diocesano
· Paola Martini e Barbara De Marco_ Il paramento murario della Chiesa delle Monache di San Silvestro. Ricostruzione e proposta di lettura
· Leonardo Borgioli_ Il materiale imperfetto: consolidanti e protettivi per il restauro del marmo
· Roberto Santamaria _ La memoria impressa nel marmo: tombe e cenotafi gentilizi nell’Abbazia del Boschetto
· Paolo Bensi_ Fortuna e sfortuna della policromia scultorea attraverso i secoli
· Axel Nielsen_ Il restauro del sarcofago della leggenda di Oreste, Museo Archeologico Nazionale di Beirut. Tracce di policromie sui marmi antichi
Il programma completo degli eventi è consultabile dalla pagina http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique120&azione=eventdetail&eventoID=39048  

                                                                                  Un punto di vista europeo in India  


Grazie alla collaborazione tra CTS ed ASI (Archaeological Survey of India), la principale organizzazione governativa sotto il Ministero dei Beni Culturali che soprintende ai beni archeologici indiani, si terrà a Nuova Delhi un convegno di due giorni (19-20 dicembre) sul restauro del materiale lapideo. Vi parteciperanno i soprintendenti ASI da tutto il continente ed i principali attori privati operanti in India.
Nella stessa settimana è stato organizzato un altro seminario si svolgerà presso i laboratori d INTACH (Indian National Trust For Art and Cultural Heritage), la principale ONG in India dedicata alla salvaguardia del patrimonio culturale, sempre a Nuova Delhi.
Oltre al restauro lapideo, si parlerà anche di conservazione e restauro di manufatti lignei.

-
-
-