Warning: session_start(): open(/var/cpanel/php/sessions/ea-php54/sess_5tvp1hqcrafvvstprmgnofh7d0, O_RDWR) failed: Disk quota exceeded (122) in /home/ctseurop/public_html/site/dettaglio-news.php on line 1
37.4 Formazione e Informazione - Ripartiamo dagli incontri tecnici

37.4 Formazione e Informazione - Ripartiamo dagli incontri tecnici

12/02/14

                                                    CTS Istanbul: l’inaugurazione ufficiale

Benché già operativa dal settembre 2013, CTS Istanbul, ultima nata in casa CTS, non aveva ancora avuto una apertura ufficiale, e si è quindi deciso di sottolineare la presenza in Turchia con due giornate di seminari, che verranno tenuti dall’Ufficio Tecnico-Scientifico nei giorni 15 e 16 aprile. La mattina del 16 si terrà una presentazione dell’azienda, delle sue potenzialità e dei suoi obiettivi, da parte della responsabile Yaprak Aktimur, e dell’Amministratore di CTS Srl, Mauro Danese. 
                        

                                                    La conservazione della fotografia


Dopo i riscontri positivi che abbiamo ricevuto in seguito all'incontro tecnico del 25 ottobre scorso, è in programma un nuovo incontro organizzato da C.T.S. s.r.l. in collaborazione con MAB Umbria. Si terrà sempre a Perugia, il 20 Marzo, ed avrà come argomento la Conservazione ed il Restauro dei materiali fotografici ed audiovisivi. A breve seguiranno i dettagli sul programma e le modalità di iscrizione.

                                                    Un punto di vista europeo in India


Si è svolto il 19-20 dicembre a Nuova Delhi l’International Workshop "Science and Technology in Stone Conservation”, in collaborazione tra CTS ed ASI (Archaeological Survey of India), la principale organizzazione governativa che soprintende ai beni archeologici indiani. Da parte italiana sono intervenuti Fabio Porzio e Enzo Crucco della Fratelli Navarra - Italiana Costruzioni, con un lungo intervento dal titolo "The restoration of Sforza's Castle in Milan”. Leonardo Borgioli, responsabile dell’Ufficio Tecnico CTS ha presentato due relazioni: "Conservative cleaning of architectural surfaces” e "Biological attack: how to combat it respecting historical surfaces” , intervallate dalla sessione pratica con puliture laser ed altre strumentazioni, coordinata dal responsabile di CTS India, Roberto Bellò.
Da parte indiana sono stati presentati molteplici esempi di interventi condotti nelle varie regioni, da parte del Direttore del settore scientifico, K.S. Rana, e dei rappresentanti delle varie sedi dell’ASI: da Dehradun, Shilpa Raturi, da Hyderabad S. Maiti e V.S Raghavendra Rao, da Indore, Virnal K. Saxena.
-
-
-