Warning: session_start(): open(/var/cpanel/php/sessions/ea-php54/sess_ad4a08bimu60msth5r4ek6frb0, O_RDWR) failed: Disk quota exceeded (122) in /home/ctseurop/public_html/site/dettaglio-news.php on line 1
39.4_Formazione e Informazione - Il nuovo sito vi aspetta...

39.4_Formazione e Informazione - Il nuovo sito vi aspetta...

29/08/14

Nuovo sito web CTS  

La riorganizzazione del sito web ha portato notevoli innovazioni: nella sezione Realizzazioni troverete foto di alcuni Centri di Restauro da noi allestiti; un rapidissimo accesso alla CTS più vicina o all’agente della vostra zona, nelle sezioni Sedi e Agenti; infine una veste grafica più accattivante nell’area Eventi.
Altra importante novità: entrando nei Prodotti, è possibile cliccare sopra le singole voci, per inserirle in un carrello, inviarlo e ricevere un’offerta. Naturalmente rimangono attive le classiche funzioni di scarico delle schede tecniche e di sicurezza.

Anche la ricerca dei numeri passati dello stesso Bollettino CTS è oggi più semplice: dopo quasi 10 anni di vita gli articoli sono veramente moltissimi, ed è ora possibile effettuare una ricerca sia per data di uscita, sia per argomento, nell’area News.

Per ricevere assistenza tecnica è necessario registrarsi, entrare nella sezione Contatti/Assistenza, inserire username e password, ed inviare la richiesta. Entro 48 ore riceverete una mail di risposta, o verrete contattati telefonicamente dal nostro Ufficio Tecnico.
Vi invitiamo quindi a registrarvi e a fare una visita al sito www.ctseurope.com     

Workshop IMAT  

Firenze sarà la prima tappa di una serie di workshop, nell’ambito del progetto europeo IMAT, mirati a diffondere la conoscenza delle potenzialità di questo innovativo strumento che permette di apportare calore con accurato controllo della temperatura, anche su oggetti tridimensionali. In altre parole uno strumento, basato su nanofili di carbonio, che andrà ad affiancare tavole calde e termocauteri.  Sul nostro sito web verranno riportate le varie date e le località in cui che verranno organizzati gli eventi, la cui partecipazione sarà gratuita.    

Hanji: gli atti della giornata di studi  

Sono disponibili gli atti del convegno “Dal Codice di Leonardo alla scoperta del Jikji: un’inedita alleanza tra Corea e Italia per l’eccellenza nel restauro” che si è tenuto il 6 Giugno 2014, presso la Biblioteca Trivulziana, a Milano.
Il pdf degli atti può essere scaricato dal sito della newsletter Art&Law di Negri-Clementi Studio Legale Associato http://www.negri-clementi.it/artlaw/

Il convegno si è svolto al termine del workshop promosso dal Consolato Generale della Repubblica di Corea sulla conservazione della carta, “L'impiego dell' Hanji, la carta di gelso coreana”, che speriamo rappresenti un punto d’inizio per l’introduzione in Europa di questo supporto tradizionale, così versatile nell’ambito del restauro.                           

Concorso a Rogliano Calabro                      

L’Associazione Culturale “G.Montoro”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rogliano (CS), ha ideato, promosso e realizzato la Ia Edizione di Agosto Arte e Artigianato, al cui interno si è tenuta la I a Edizione del  Simposio di Scultura Città di Rogliano (18-24 agosto 2014), concorso di scultura aperto ad artisti e ad artigiani di ogni luogo.
Le opere da loro realizzate, ora patrimonio del territorio roglianese, vanno a formare quello che sarà il I° Museo Internazionale di Scultura all’Aperto a Rogliano (da qui la sigla M.I.S.A.R.), centro di una fucina di operosità artistica e artigianale, a partire dal Rinascimento e fino alla fine del XIX sec.   

XII Congresso IGIIC  

Sarà Brera la sede del XIl Congresso del Gruppo Italiano dell’IIC, quasi un anticipo delle iniziative che vedranno Milano protagonista dell’Expo 2015. Come gli scorsi anni invitiamo tutti coloro interessati al mondo del restauro ad iscriversi all’associazione e a partecipare al Congresso, che sarà articolato in aree tematiche:

-  I restauri per eventi espositivi: l’EXPO 2015 e altre realtà nazionali
-  Beni culturali in emergenza
-  Problematiche di progettazione e di intervento
-  Ricerche e studi applicati
-  Conservazione preventiva
-  Sostenibilità nella conservazione del patrimonio culturale

Per l’iscrizione online, cliccare su: http://www.igiic.org/lo-stato-dellarte-12/    
-
-
-