40.4 Formazione e Informazione - Seminari e fiere da tutto il mondo

18/02/15

Aggiornarsi grazie alla IA-CS  

L’Associazione Italiana dei Conservation Scientists sta portando avanti una serie d’iniziative per la divulgazione della conoscenza scientifica nell’ambito dei Beni Culturali, e per una maggiore interazione tra restauratori, committenza, istituzioni e, appunto, scienziati della conservazione. Il 26 gennaio si è svolta alla Sala Odeion, nel Museo dell’Arte Classica dell’Università di Roma “La Sapienza”, la prima giornata dal titolo Materiali per un Restauro Ecosostenibile”. Dato il successo della giornata (per i limiti di capienza della sala non è stato possibile accogliere molte richieste di partecipazione), il comitato organizzatore ha deciso di replicare l’iniziativa entro il 2015. Vi invitiamo a tenervi aggiornati sulle future iniziative visitando il sito www.ia-cs.it      

Workshop Gellano e seminario archiviazione  

Si svolgerà a Milano, mercoledì 18 marzo, il primo workshop teorico-pratico sull’uso del Gellano nella conservazione della carta, tenuto dalla Dottoressa Lorena Tireni. L’obiettivo è quello di far conoscere e testare metodologie e tecniche alternative di pulitura e deacidificazione di manufatti cartacei attraverso l’utilizzo di gel rigidi acquosi di Gellano. I partecipanti al seminario potranno mettere subito in pratica le tecniche apprese su stampe, disegni, carte estrapolate da libri, ecc.
Sempre a Milano, il giorno successivo, giovedì 19 marzo, si terrà invece un seminario sull’archiviazione dal titolo “LE COLLEZIONI E GLI ARCHIVI DI AUDIOVISIVI: PROBLEMATICHE E SOLUZIONI CONSERVATIVE”, promosso dall’ANAI, nel corso del quale si parlerà sia delle problematiche ambientali, sia dei possibili interventi per limitare o eliminare le cause del degrado.
   

La fiera di Istanbul (Turchia) 

Sì è appena conclusa a Istanbul la fiera HERITAGE 2015 “Restoration, Archeology and Museum Technologies”, dove CTS era presente con lo stand che ha accolto i numerosi visitatori. La responsabile per CTS Istanbul, Yaprak Aktimur, e l’Amministratore Mauro Danese, hanno potuto fornire informazioni sia sulle attrezzature che sui prodotti, a tutti gli intervenuti.   


Un seminario sul legno nell’ospitale Bangalore (India)  

Cogliamo l’occasione per ringraziare dalle pagine del Bollettino il team di restauratori e funzionari indiani che si è adoperato per la buona riuscita del seminario tenutosi a Bangalore lo scorso dicembre. I numerosi partecipanti hanno potuto confrontarsi, anche grazie a dimostrazioni pratiche, con i materiali e le tecniche europee di restauro del legno.  
-
-
-