2/4 Formazione & Informazione - Una panoramica sugli incontri tecnici del secondo trimestre 2005

31/03/05

                      Metodologie contemporanee per il restauro in Veneto
Al via il corso teorico-pratico tenuto dalla Dottoressa Giovanna Scicolone, che si articolerà in 10 giornate, suddivise in 6 giorni di lezioni teoriche e 4 giorni di pratica operativa su dipinti modello e dipinti reali.
Il periodo di svolgimento del corso è previsto per il periodo Aprile-Ottobre 2005.
Per maggiori informazioni http://www.ctseurope.com/images/scicolone.pdf

                      Appuntamento a Ferrara
Nell’ambito della XII Edizione del Salone dell’arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, che si terrà a Ferrara dal 7 al 10 Aprile 2005, verrà presentato l’ultimo libro edito da Il Prato nella collana I Talenti, “Le resine sintetiche usate nel trattamento delle opere policrome”, scritto a quattro mani da Paolo Cremonesi e Leonardo Borgioli.
Vi aspettiamo Giovedì 7 Aprile alle ore 14.00, alla Sala Massari, Padiglione 6, per l’incontro organizzato da Il Prato, nel corso del quale verranno presentati anche il libro di Richard Wolbers “La pulitura di superfici dipinte. Metodi acquosi”, e “Esperienza di minimo intervento su di un dipinto di grandi dimensioni. La crocifissione di Drò (TN)”, curato dal CESMAR 7.

                        Non solo sassi a Matera
Un incontro con gli operatori del settore architettonico è previsto per il 27 Aprile presso l’Ente Scuola Edile di Matera (ESEMA), dalle ore 9.00 alle 13.00. L’argomento sarà incentrato sul consolidamento e la protezione dei manufatti lapidei, con un’ampia panoramica sui diversi prodotti utilizzati, dai polimeri, al silicato d’etile, ai sistemi inorganici come il bario idrossido e l’ossalato d’ammonio. La parte relativa ai consolidanti e alla protezione dai microrganismi sarà integrata da un’esame di casi reali esaminati a distanza di anni dalla loro applicazione. Relatore: Dott. Leonardo Borgioli
Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa: esema@entiedilimt.it www.entiedilimt.it Tel 0835/264142.

                       Tavole calde e a bassa pressione
Si terrà a Torrimpietra (vicino a Roma), presso il Laboratorio Barbabianca, l’incontro teorico-pratico con argomento “Le metodologie di consolidamento strutturale dei dipinti su tela condotte su tavola calda”, il giorno 17 Giugno.
Relatore: Matteo Rossi Doria
Maggiori dettagli verranno forniti dalla Segreteria Organizzativa CTS di Roma, Tel 06/57300626.
-
-
-