42.2 Lavori in corso - L'anossia arriva nel Museo del Palazzo di Topkapi

19/11/15

La parola Topkapi (Porta del Cannone), evoca tesori di altri tempi ed atmosfere esotiche. Il Palazzo di Topkapi, ad Istanbul, ha preso il nome da una delle sue porte (quella del cannone, appunto), ed ha una lunga storia: costruito tra il 1460 ed il 1478 dal Sultano Mehmed il Conquistatore, è stato per oltre 4 secoli residenza dei Sultani dell'Impero Ottomano, fino alla metà del 19° secolo.

Per il Laboratorio di restauro materiali cartacei e librari di questo importantissimo Museo, CTS ha effettuato l’installazione di un Impianto di Disinfestazione Anossica ad Azoto con Camera mobile. ISOSEP è prodotto dalla ditta Isolcell e distribuito in esclusiva da CTS. In questo caso particolare, l'installazione riguarda un Impianto integrato, con funzionamento autonomo ed automatico mediante controllo e gestione da parte di un software dedicato. L'Impianto è in grado di lavorare sia sulla Camera di Disinfestazione installata (come è possibile vedere dalle due immagini, a camera aperta e dopo aver sigillato la parete mobile), che su sacchetti da creare ad hoc in base agli oggetti da trattare, permettendo il trattamento in atmosfera controllata o modificata.  

Una volta impostati i parametri desiderati tramite il software (Ossigeno residuo, umidità relativa e temperatura ), l'Impianto sarà in grado di funzionare autonomamente per tutta la durata del trattamento, portando a regime le opere contenute nella Camera o nei sacchetti, garantendo il mantenimento dei valori impostati, spegnendosi ed accendendosi a seconda delle necessità. Il ns Impianto, inoltre, garantisce il lavoro in piena sicurezza per l'operatore e per l'ambiente, effettuando in continuo l'analisi ambientale dell'ossigeno, i cui valori saranno gestiti dal software che, in caso di anomalie, interromperà il funzionamento dell'Impianto, avvisando l'operatore tramite il sistema di allarme. L’impianto di disinfestazione anossica ISOSEP si propone ancora una volta come il sistema di eccellenza per i più qualificati laboratori di restauro.
-
-
-