42.3 Nuovi Prodotti - Le giuste aspirazioni

19/11/15

Nel corso dell'allestimento dei Laboratori di restauro dell’Accademia di Belle Arti di L'Aquila, CTS ha fornito arredi ad attrezzature, tra i quali:
- Armadi di Sicurezza per prodotti infiammabili e chimici
- Gruppi carrellati filtro-aspiranti
- Lampade a luce naturale
- Tavola Calda  

Una particolare problematica si presentava per il laboratorio di Grafica, nel quale vengono utilizzati acidi volatili, come l’acido nitrico e l’acido cloridrico, che devono essere estratti dall’ambiente di lavoro tramite dei sistemi di aspirazione. Questi acidi possono provocare la corrosione delle parti interne delle cappe e dei motori aspiranti, il che comporta una perdita dell’efficienza associata alla necessità di sostituire con una certa frequenza le attrezzature.
Per questo CTS ha ideato e poi installato un Banco Cappa " speciale " per le lavorazioni sotto cappa con gli acidi, certificato a norme EN 14175 2-3-6.
In particolare,il Banco Cappa è rivestito internamente in polipropilene antiacido, con una vasca al posto del piano di lavoro, sempre in polipropilene antiacido, con due scarichi distinti:
- uno per lo scarico dell'acqua collegato alla rete;
-
il secondo collegato ad un sistema di ricircolo per acidi costituito da un serbatoio per lo stoccaggio, una pompa di ricircolo, un rubinetto e la relativa tubazione e raccorderia.
Il tutto comandato dal pannello comandi del Banco Cappa stesso ed in sicurezza rispetto alla manipolazione da parte degli allievi.
Il Banco Cappa è ovviamente dotato di sistema di filtrazione, aspirazione ed espulsione dell'aria depurata all'esterno, oltre che avere le dotazioni di base di un Banco Cappa certificato, ovvero:
-
Quadro elettronico per il controllo della velocità dell'aria aspirata, con relativo allarme acustico e visivo.

-
Quadro comandi esterno.

- Illuminazione interna con resa 400 lux.
- Saliscendi frontale contrappesato, con cristalli scorrevoli anche in senso orizzontale, con fermo posizione finecorsa salvadita.
- Antine di chiusura sottopiano per protezione sistema ricircolo acidi.  

Il Banco Cappa è quindi in grado di aspirare anche tutti i solventi che si possono manipolare in un laboratorio.
Questo innovativo sistema permetterà a tutti i laboratori di grafica, e non solo a quelli delle Accademie di Belle Arti, di lavorare in sicurezza e diminuire i costi delle attrezzature finora adottate, inadatte alla gestione di sostanze così aggressive come gli acidi utilizzati in molte tecniche artistiche.
-
-
-