Warning: session_start(): open(/var/cpanel/php/sessions/ea-php54/sess_tm8gtc7o4fus4l5ll8m2inpbp4, O_RDWR) failed: Disk quota exceeded (122) in /home/ctseurop/public_html/site/dettaglio-news.php on line 1
48.4 Formazione e Informazione - Nasce Research, e l’IIC arriva a Torino

48.4 Formazione e Informazione - Nasce Research, e l’IIC arriva a Torino

31/08/18

Nasce Research

Nasce una nuova realtà, RESEARCH, il primo laboratorio europeo di nano-tecnologie ed innovazione dedicato al restauro ed alla conservazione delle opere monumentali, artistiche antiche e contemporanee.
Laboratori con esperienza ventennale hanno unito know how, competenze specifiche e tecnologie per creare RESEARCH e offrire risultati di altissimo livello per il settore dei Beni Culturali, con i seguenti servizi:

-  
ANALISI - Oltre 130 analisi certificate, di cui 23 innovative di altissimo livello per il settore dei Beni Culturali sono disponibili con strumenti all’avanguardia per l’analisi scientifica e nanotecnologica. Tutte le analisi sono certificate secondo gli standard europei (UNI/CEN). Grazie a queste tecnologie è possibile a conoscere ed approfondire tutti gli aspetti compositivi, conservativi e di compatibilità materica ottenendo informazioni nuove, dettagliate e precise. RESEARCH copre tutti i settori della diagnostica tradizionale e della nuova nano-diagnostica come ad esempio: statica e strutturale, chimica, fisica, biologica, materica, ambientale etc.

-   SVILUPPO - Affiancamento per lo sviluppo di prodotti e soluzioni innovative: assistenza agli enti pubblici, alle imprese e ai professionisti per migliorare o realizzare nuovi prodotti nano strutturati o nano tecnologici applicati alla conservazione e il restauro.
-  
RICERCA FONDI - RESEARCH si impegna, anche attraverso l’esperienza e il network del Venetian Cluster, nella ricerca e nel reperimento di fondi per la realizzazione dei progetti, delle analisi e di nuovi prodotti.

Aderire al network RESEARCH significa poter utilizzare i contatti pubblici e privati nazionali ed internazionali, per strutturare progetti, reperire fondi e realizzare attività, per questo siete invitati a visitare il sito http://www.heritagelab.net/it/
Contatto per tutti gli approfondimenti: segreteria@venetiancluster.eusergio.calo@venetiancluster.eu    

Formazione ad Ascoli Piceno 

Ringraziamo gli amici di Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo per l’organizzazione del seminario di aggiornamento tenutosi il 27 giugno, dal titolo “I nuovi materiali per il restauro – Pulitura e consolidamento”. Gli intervenuti, compresi gli studenti dell’Università di Camerino, hanno potuto discutere sulle ultime frontiere del restauro, come i fluidi silossanici ed il funori purificato.
Qui la gallery: http://www.apfm.it/2018/06/27/seminario-restauro-grande-affluenza-di-tecnici-e-studenti-unicam/      

A Torino il Congresso Biennale IIC  

La più importante organizzazione mondiale di restauratori-conservatori (International Institute of Conservation, IIC), oltre a pubblicare la prestigiosa rivista Studies in Conservation e a coordinare le attività dei numerosi gruppi regionali, come il nostro gruppo italiano (IGIIC), riunisce i suoi iscritti ogni due anni in un Congresso itinerante, che quest’anno si terrà a Torino, dal 10 al 14 settembre. Dopo due sedi piuttosto lontane (2016 a Los Angeles e 2014 a Honk Kong), finalmente IIC torna in Italia, dopo il Congresso di Roma del 1961; un’opportunità “vicina” per incontrare i più importanti studiosi del settore, dato che sono previste decine di comunicazioni. CTS sarà presente con un suo desk con le ultime novità. Vi aspettiamo!
E non dimenticate di segnare sulla vostra agenda i giorni 25-26-27 ottobre, le date dell’incontro annuale IGIIC, quest’anno ospitato a Trento.
-
-
-