Incontri 2007

04/04/07

 La mappa degli incontri tecnici
Sono previsti nei prossimi mesi tre incontri sui materiali per il restauro. I giorni 4 e 5 Maggio a Villar Focchiardo (TO), si parlerà di restauro del legno. L’incontro è organizzato da Pierpaolo Masoni con il patrocinio della Comunità Montana Bassa Val di Susa e Val Cenischia e della CNA, e l’intervento dell’Ufficio Tecnico Scientifico CTS è previsto per la mattina del venerdì 4 Maggio. Per maggiori informazioni pierpaolomasoni@tin.it. Il 29 Maggio un incontro, riservato ai tecnici e ai funzionari della Soprintendenza di Siracusa, avrà come oggetto i protettivi ed i consolidanti per le superfici architettoniche. Infine a Trevi, il 7 Giugno, un incontro gratuito e riservato ai clienti CTS, sarà rivolto alle ultime novità nel campo dei polimeri per il restauro (Aquazol, Regalrez, microemulsioni). Per le iscrizioni contattare, a partire dal mese di Maggio, la filiale CTS di Trevi, o collegarsi al sito http://www.ctseurope.com/.
L’Ufficio Tecnico Scientifico in Terrasanta
Un corso dedicato alle tecniche per la pulitura delle superfici architettoniche al Technion di Haifa: è questo il primo impegno formativo dell’Ufficio Tecnico CTS in Israele, grazie alla collaborazione con l’Architetto Nitza Szmuk e con il Professor Jack Neguer. Nell’arco delle quattro giornate (25-30 Aprile) verranno affrontate le problematiche inerenti l’azione meccanica e fisica, compresa la pulitura laser, l’azione di soluzioni acquose con i vari aditivi, gli interventi di preconsolidamento e quelli di protezione post-pulitura.
Il laser nel Vicentino
Si terrà nella giornata di sabato 16 Giugno il primo convegno APLAR “Applicazioni laser nel restauro”, al Centro Congressi dell’Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza, ente promotore assieme al CESMAR7. Per le iscrizioni e maggiori informazioni a.schiavo@artigianinet.com e http://www.cesmar7.it/
-
-
-