Warning: session_start(): open(/var/cpanel/php/sessions/ea-php54/sess_6na6t1pgrlqqjqqdsm9i688a73, O_RDWR) failed: Disk quota exceeded (122) in /home/ctseurop/public_html/site/dettaglio-news.php on line 1
Un'estate per la formazione

Un'estate per la formazione

28/06/07

Incontri tecnici: i prossimi appuntamenti Sono previsti nei prossimi mesi tre incontri sui materiali e le attrezzature per il restauro. Il 4 e 5 Luglio gli incontri (che si terranno presso la filiale CTS di Roma), avranno come argomento i fissativi per pitture murali: un confronto tra i materiali tradizionali e quelli di sintesi (tra cui gli ultimi arrivati come l’Aquazol, il ciclododecano, il Regalrez). Relatore sarà Leonardo Borgioli. E’ ancora possibile iscriversi telefonando allo 06 55301779. Il 21 Settembre si terrà a Villa La Petraia (Sesto Fiorentino, Firenze) un incontro con aggiornamento sulle tecniche di disinfestazione con azoto, tenuto da Andrea Thurner della Isolcell. Verrà effettuata una dimostrazione pratica dell’apparecchiatura. Si prevede di ripetere questo incontro ad Ottobre, a Roma. Gli incontri sono del tutto gratuiti, ma il numero di posti è strettamente limitato: vi invitiamo quindi a prenotarvi per tempo contattando le filiali di Roma e Firenze.  
Ricordo il Professore….
 
Un altro grande protagonista del mondo del restauro ci lascia: per molti restauratori e studiosi, non solo fiorentini, Enzo Ferroni è stato un punto di riferimento per la chimica (teorica e pratica) del restauro.
Il Professore è stato una fucina di idee: dal tributilfosfato per lo stacco degli affreschi alluvionati, alla messa a punto del metodo del bario assieme a Dino Dini, dalle microemulsioni per la rimozione delle cere dagli affreschi della Cappella Brancacci, fino alle malte a presa autogena. Le sue idee ti investivano alle 7 di mattina (l’ora alla quale convocava noi laureandi, anche se lui era nello studio già da molto prima), e ti lasciavano stordito: era sempre necessario un po’ di tempo per la rielaborazione di tutti i suggerimenti ricevuti, spesso alternati a digressioni sulla filosofia della scienza. Con lui ho imparato a vedere l’opera d’arte come un "sistema termodinamico aperto", o a considerare l’ambiente, l’opera ed il materiale di restauro come i Tre Moschettieri in un triangolo solo apparentemente virtuale. Leonardo Borgioli Immagini dall’Ufficio Tecnico Scientifico Ecco un momento della parte pratica del corso sulle tecniche per la pulitura delle superfici architettoniche tenutosi a Tel Aviv per il Technion di Haifa (25-30 Aprile). Per CTS un’accoglienza veramente calorosa e un’occasione di scambio di esperienze. Un grazie particolare va all’Architetto Nitza Szmuk (Technion) e al Professor Jack Neguer (Rockfeller Museum di Gerusalemme).
 
Convegno Nazionale APLAR – Un successo annunciato
 
Il giorno 16 Giugno 2007 si è tenuto a Vicenza il Convegno Nazionale Aplar, dedicato allo studio della pulitura delle superfici artistiche mediante strumentazioni LASER, organizzato dall’Associazione Artigiani di Vicenza in collaborazione con il Cesmar7, e sponsorizzato anche da CTS S.r.l. Le interessanti presentazioni dei lavori effettuati e degli studi fatti hanno aperto nuove prospettive sull’uso di questa tecnica molto versatile che, se usata con le dovute precauzioni, porta a validi risultati nel rispetto dello stato di conservazione dell’opera stessa. Si ringraziano tutti i partecipanti, nonché l’illustre comitato scientifico e i validi relatori che sono intervenuti e hanno garantito, con la propria professionalità e competenza, il successo di questa iniziativa che speriamo abbia un seguito in futuro.
Grande interesse hanno suscitato anche le attrezzature Laser Q-Switch, presenti presso il nostro corner, in particolare il "neonato" Laser Artiny: piccolo, leggero (solo 12 Kg), potente e funzionale, è adatto a opere di piccole dimensioni o per lavorare in posti angusti, con poco spazio di manovra. Al momento si tratta di un prototipo, che saremo lieti di mettere sul mercato quanto prima.
Vi rimandiamo al prossimo numero del bollettino, per la presentazione delle caratteristiche di questa innovativa attrezzatura.
 
Restauro delle pitture murali egizie Il Corso di specializzazione in Restauro dei Dipinti Murali Egizi e Copti, organizzato dall’Istituto Superiore "A. De Stefano" con il Patrocinio dell’UNESCO Ufficio del Cairo, del Ministero della Cultura della Repubblica Araba d’Egitto e dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo, vedrà anche la collaborazione dell’Ufficio Tecnico CTS, per la parte inerente la chimica dei prodotti per il restauro. Il corso si terrà al Nubia Museum di Assuan dal 20 Ottobre al 9 Novembre 2007.
Per le iscrizioni e maggiori informazioni isadrestauro@yahoo.it
-
-
-