Warning: session_start(): open(/var/cpanel/php/sessions/ea-php54/sess_86jgnvristquud6rtjgsulc371, O_RDWR) failed: Disk quota exceeded (122) in /home/ctseurop/public_html/site/dettaglio-news.php on line 1
18.4 Formazione e Informazione - Fiocco

18.4 Formazione e Informazione - Fiocco

14/04/09

Diamo il benvenuto alla nuova realtà C.T.S.: la consociata Svizzera, con sede a Taverne (TI), che permetterà una capillare distribuzione dei prodotti e delle attrezzature ai restauratori elvetici oltre a fornire gli amici restauratori italiani che si trovano spesso a lavorare oltr’alpe.
Il responsabile della C.T.S. SUISSE, Mario Bardellini, è disponibile presso la sede di Via Carvina 1, in località Taverne, ad un passo da Lugano.

La mail da utilizzare è cts.suisse@ctseurope.com, mentre per i contatti telefonici il numero è +41 91 9453830 (fax +41 91 9453831).

E’ primavera: sbocciano le conferenze

L’interesse verso il binomio nanotecnologie-arte è testimoniato dalla seconda edizione di Nanotec, che ha dedicato all’argomento una intera giornata (2 Aprile), tenutasi  a Roma presso la sede del CNR, e conclusasi con una tavola rotonda presieduta da Mauro Matteini e a cui hanno partecipato Pietro Alessandro Vigato (ICIS-CNR), Anna Maria Giovagnoli (ISCR), Lorenzo Appolonia (Soprintendenza della Val D’Aosta), Andrea Granelli (Kanso), Bruno Brunetti (Università di Perugia) e Leonardo Borgioli (C.T.S. Srl).
Venerdì 3 Aprile si è tenuta a Londra una conferenza dal titolo “FILLING THE VOID – grouting issues from flakes to fractures, from spalls to walls”. Organizzata dall’ICON, The Institute of Conservation, Stone & Wall Paintings Group; la giornata di studi è stata incentrata sulle indagini e le metodologie per le malte da iniezione. C.T.S. è stata invitata a tenere una relazione dal titolo: “Grouts and nanolime for wall paintings and plasters”, dove si sono riportati, oltre agli studi condotti sulla classica linea PLM, anche le potenzialità del sistema Nanorestore messo a punto dal Consorzio CSGI, distribuito in esclusiva da C.T.S. S.r.l.. Maggiori informazioni sul sito www.icon.org.uk Nell’ambito della Settimana della Cultura, C.T.S. è stata invitata a tenere due interventi sulla chimica ed il restauro: il 23 Aprile, a Incisa Val d’Arno (FI), Leonardo Borgioli interverrà su “Polimeri naturali e di sintesi nel restauro del Vivaio”, ed il giorno successivo, a Lucca, su "Protezione e ricostruzione di elementi architettonici in pietra", nell’ambito della manifestazione “Quel che non è”. Per entrambi gli eventi e gli inviti, maggiori informazioni possono essere richieste alla filiale di Firenze, cts.firenze@ctseurope.com o tel. 055 3245014.   .  

Incontri tecnici C.T.S.


Il 29 Maggio la sede di Altavilla Vicentina ospiterà Alfio Rabbolini e Marilena Anzani per un incontro dedicato alla pulitura di manufatti in gesso tramite l’applicazione di Agar-Agar. Per le iscrizioni consultare il sito www.ctseurope.com o tel. 0444 349088. Ai primi di giugno si terrà presso le aule del Centro Europeo del Restauro, a Villa La Petraia - Sesto Fiorentino (FI), un incontro d’aggiornamento su “Protettivi e consolidanti per materiali lapidei”.
L’11 Giugno sarà S. Maria in valle - Trevi (PG) ad ospitare l’ormai tradizionale incontro con l’Ufficio Tecnico CTS, con due relazioni sui trattamenti del legno: il primo sulla tecnica di disinfestazione con azoto, con dimostrazione pratica dell’apparecchiatura, ed il secondo sui consolidanti di sintesi; relatori Andrea Thurnher della Isolcell, e Leonardo Borgioli.
Per l’incontro il numero di posti è limitato: vi invitiamo quindi a prenotarvi per tempo contattando la filiale di Trevi, cts.trevi@ctseurope.com o tel. 0742 381027.
-
-
-