20.4 Formazione e Informazione - Un autunno caldo

29/10/09

Kermes più vicina

“Kermes – La rivista del Restauro” entra in tutti i magazzini C.T.S., non solo con l’ultimo numero (74), ma con tutti gli arretrati fino al numero 50. Sarà quindi possibile acquistare ogni numero, comprese le nuove uscite, e grazie ad un accordo con la casa editrice Nardini, sul prezzo verrà effettuato uno sconto del 15% (17 euro invece del prezzo di copertina di 20 euro).
Un particolare sconto del 25% verrà applicato per un acquisto cumulativo di 4 numeri. In pratica per 60 euro (il costo di un abbonamento a 4 numeri), sarà possibile ritirare 4 copie di Kermes a 15 euro ciascuna, a scelta tra gli ultimi numeri o tra gli arretrati.

Anossia a Trevi

Dopo vari slittamenti si terrà finalmente a Trevi l’incontro sulla disinfestazione anossica. Rimane confermato il programma, con due relazioni sui trattamenti del legno: disinfestazione con azoto e consolidanti di sintesi, con dimostrazione pratica dell’apparecchiatura; relatori Andrea Thurnher della Isolcell e Leonardo Borgioli.
L’incontro è fissato per giovedì 18 Febbraio, con orario 11.00-13.00 e 14.00-16.00.

I cambiamenti del BEVA

La  dipartita  della  resina chetonica Laropal K80,  uno dei componenti principali  del BEVA 371, ci ha costretto a cercare resine chetoniche alternative, che presentassero analoghe prestazioni dal punto di vista meccanico. La resina sostitutiva è stata approvata dagli eredi di Gustav Berger e la nuova produzione vede un prodotto con le stesse caratteristiche, eccetto che per il colore, leggermente più giallo.
Si riassumono in questo schema le caratteristiche fondamentali delle due resine.
                                                                  Laropal K80                            Resina chetonica
Aspetto                                                     Pastiglie chiare                            Pastiglie paglierine
Punto di rammollimento (°C)                             75-85                                             74-90
Densità (g/cm2)                                                  1,1                                                1,07
Indice di colore, scala di iodio                              1-2                                                  <3

Cogliamo l’occasione per precisare che C.T.S. è l’unico produttore e distributore della Linea BEVA autorizzato da Berger per l’Europa, secondo la formula più volte pubblicata e studiata.
Con la presente comunicazione vogliamo rimanere nella tradizione di Berger del comunicare con chiarezza i componenti utilizzati, ed informare la nostra clientela dei cambiamenti di formulazione apportati.

Nanoparticelle a Madrid


L’auditorium del Museo di Arte contemporanea “Reina Sofia” ospiterà l’incontro sulle Nanotecnologie organizzato per il 5 Marzo da CTS España e dal GEIIC (Grupo Español del International Institute of Conservation). Parleranno Luigi Dei e Rodorico Giorgi dell’Università di Firenze, Mariarosa Lanfranchi dell’Opificio delle Pietre Dure, e Thierry Lalot.

-
-
-