News

04/05/20

BROCHURE SICUREZZA

Dopo questo periodo di lockdown durante il quale ognuno di noi si è dovuto fermare, dal 4 maggio sta progressivamente partendo la cosidetta " Fase 2 " che ci permetterà un lento ma continuo ritorno alla tanto agognata normalità pre-Covid 19. Con la ripartenza dei lavori di cantiere, di laboratorio, delle attività di musei, biblioteche e archivi, si rende ovviamente necessario l'utilizzo di materiale protettivo, in grado di offrire un'adeguata protezione ad operatori e visitatori...

visualizza

24/04/20

INDICAZIONI PER LA SANIFICAZIONE ANTI-CORONAVIRUS DI AMBIENTI E OPERE

Carissimi,
la prossima riapertura dei laboratori, dei musei, delle biblioteche e degli archivi pone la questione della sicurezza, qui cercheremo di fornirvi alcune informazioni sui materiali e le possibilità di intervento.

visualizza

07/02/20

51.4 Formazione e Informazione - L'agenda degli incontri

Riparte alla grande il piano incontri del 2020: 5 appuntamenti nei primi 2 mesi! Inoltre una breve carrellata sui materiali che ci hanno lasciato….

visualizza

07/02/20

51.3 Ci Sono Anch'io - Quali polimeri per l'arte contemporanea?

Nell’immaginario collettivo l’uso dei polimeri sintetici nell’arte risale agli anni ’60, e il termine “acrilico” è andato a riassumere tutte le classi chimiche dei leganti sintetici. La realtà è stata ben diversa; i polimeri vinilici trovarono ampia diffusione in Germania a partire dal 1925, mentre gli acrilici arrivarono pochi anni dopo. Per le prime linee di colori per la produzione artistica, basate tutte sugli acrilici, dovremo aspettare il 1947...

visualizza

07/02/20

51.2 Nuovi prodotti - Il nano che protegge

Siamo ormai abituati ai materiali nanotecnologici applicati al restauro: il Nanorestore, introdotto nel 2008, il Nano Estel due anni dopo. Grazie agli ultimi avanzamenti nel settore delle nanotecnologie, è possibile innestare sulla superficie delle nanosilici, degli spezzoni di molecole che ne modificano le proprietà; parliamo allora di nanosilici funzionalizzate. Innestando catene alchiliche o silossaniche si ottengono proprietà idrofobiche, mentre con l’innesto di catene fluorurate l’effetto sarà anche oleofobico.

visualizza

07/02/20

51.1 Nuovi prodotti - Arriva il nuovo film!

È finalmente disponibile il nuovo adesivo EVA in film, studiato e prodotto da C.T.S. srl.
Il nuovo EVA FILM 65 è un adesivo sottoforma di film secco, di spessore 65 micron, nato per la foderatura dei dipinti su tela, ma che può essere usato in qualsiasi altro settore in cui deve essere evitata la presenza di solventi nelle operazioni di adesione. Il film è composto da materiali estremamente resistenti all’ingiallimento e alla reticolazione.


visualizza

07/10/19

50.4 Formazione e Informazione - Le molte facce del Nevek

Un esempio interessante di una insolita applicazione del gel Nevek, e un promemoria per il classico congresso IGIIC, che si terrà quest’anno a Matera.

visualizza

07/10/19

50.3 Nuovi prodotti - Le Regal, finalmente anche spray!

Dopo più di un anno di test e di valutazioni sulle formulazioni, ecco finalmente disponibili le prime due vernici CTS in versione spray. Si tratta della classica Regal Varnish Gloss, a base di Regalrez 1094, e della Regal Retouching Varnish, a base di Laropal A81.

visualizza
-
-